2/24/2007

Cambi: la BOJ alza i tassi

La settimana 19 - 23 febbraio 2007

CAMBI: la BOJ alza i tassi
Come da attese, l'eurodollaro scad. marzo è restato nel range stretto 1,32-1,31. In base a questa previsione è stato possibile chiudere venerdì la vendita effettuata lunedì della strangle 1,325-1,305 con circa il 25% di premio in meno. Ho preferito chiudere perchè adesso ritengo più probabile il contrario nelle due settimane che separano dalla scadenza delle opzioni marzo, e dunque mi appresto a comprare opzioni anche sfruttando il costo estremamente contenuto cui sono pervenute.
Il fatto della settimana è stato il rialzo dei tassi giapponesi: finalmente, la banca centrale nipponica si è decisa a portare allo 0,5% il tasso ufficiale, che resta però sempre ridicolo; considerato inoltre che la BOJ si è affrettata ad assicurare che non ci saranno altri rialzi per almeno vari mesi, lo yen non ha potuto beneficiare nemmeno di un riniziale effetto favorevole, ed è stato venduto a piene mani, tornando ai minimi assoluti contro tutte le valute: oltre 159 con euro e oltre 121 con dollaro.
Il dollaro, come indice medio ponderato è restato costante, ma ha perso contro le valute commodities (neozelandese, australiano, canadese), e nel finale anche contro sterlina e franco svizzero. Considerando la situazione grafica che si è venuta a determinare e l'agenda della prossima settimana, sfavorevole al biglietto verde, vi sono buone probabilità di un ribasso.
L'indice generale del dollaro a 84(marzo)
Posizione di lungo termine: dollaro al ribasso
Posizione di medio termine: dollaro laterale
Posizione asset: nulla