5/11/2007

Flash: venerdì delicato

Flash: venerdì delicato
Situazione particolare: che faranno dollaro e Borsa oggi?
Se, come quasi sempre nel recente passato, la seconda rimbalza e con essa riscende lo yen, allora l'euro dovrebbe rimbalzare soprattutto se le vendite al dettaglio USA saranno deboli come probabile; difficile però che si vada oltre area 1,357 divenuta forte resistenza.
Se, invece, la Borsa dovesse mollare ancora, è probabile che si ripeta la situazione di ieri, e anche se le vendite al dettaglio risultassero deboli, eurodollaro potrebbe scendere magari solo fino a 1,3460 (piuttosto che 1,34 come nel caso di vendite al dettaglio forti). In ognuno dei casi cmq. la settimana si chiude sul segno della debolezza per l'euro, ed è probabile che ci sia un prosieguo in tal senso con l'inizio della prossima.
A Wall Street durante la caduta di ieri hanno comprato soprattutto call sulla borsa (invece che put come normale quando si scende, per coprirsi); fatto raro, e che testimonia una estrema fiducia nel mercato. Vi è un precedente storico : marzo 2000. Se il mercato sarà in grado di risalire verso nuovi massimi - e non ci sarebbe da stupirsi - indicherebbe che si sta materializzando una bolla ben superiore a quella del 2000.
Confucio, guardando i mercati azionari attuali, ci ricorderebbe che:
"vi sono tre modi per imparare la saggezza: primo, con la riflessione, il più nobile; secondo, con l'emulazione, il più facile; terzo, con l'esperienza, il più amaro"